Consigli utili
L'età dei perché

L'età dei perché

Perché quel cane è bianco? Perché andiamo in auto? Perché c’è la luna?

Il periodo tra i 3 e 4 anni (a volte anche prima) è anche definito “L’età dei perché".

E’ l’età degli interrogativi ai quali certe volte è difficile dare una risposta adeguata. Il guaio è che le risposte che con una certa abilità si mettono insieme quasi mai appagano il nostro piccolo, che spesso continua imperterrito a sollecitarne altre, dando vita ad una conversazione senza fine. Questa fase dello sviluppo intellettivo va accolta con gioia, perché rappresenta uno straordinario progresso e un importante indizio di intelligenza, ma naturalmente va da noi gestita al meglio.

I perché nascono dalla precisa esigenza di acquisire nuove conoscenze e nuovi vocaboli

I perché dei bambini possono essere suddivisi in due grandi categorie: i perché “per conferma” e i perché “per conoscenza”.

I primi appartengono a domande che il bambino pone per avere la prova che è esatto un concetto che conosce ma di cui non riesce a farsi ragione oppure che non condivide (es. Perché vai al lavoro? Perché hai bisogno di spegnere la TV?...)

A fronte di questi interrogativi, non conviene dilungarsi in spiegazioni, tanto il bambino sa già perfettamente la risposta. Ci sono invece domande che hanno tutt’altro valore e significato. Sono quelle che nascono dallo sconcerto determinato da qualcosa che il bambino recepisce e trova in contrasto rispetto a quanto già conosce. Queste domande richiedono una risposta soddisfacente (che non sempre si riesce a trovare), in quanto sono espressione di un reale turbamento.

Esempio: “Perchè si uccidono le mucche?”. La classica risposta è “Per darci la carne da mangiare, la carne buona che ti fa diventare grande.”

Ma il bambino può incalzare: “Perchè allora tu mi hai detto che non bisogna far male a nessuno?”

Che fare?

La soluzione può essere quella di spiegargli che le mucche, purtroppo per loro, vengono allevate per essere mangiate e che non provano alcun dolore quando vengono uccise. L’importante, in ogni caso, è non rispondere mai in modo improprio dando l’impressione al bambino di non aver ascoltato la sua domanda.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto