Il nostro Asilo Nido vuole favorire concretamente l’accoglienza dei bambini e dei loro genitori, offrendo loro un ambiente che sia rassicurante e stimolante al tempo stesso, in un contesto nel quale la capacità di ascolto e l’attenzione agli aspetti relazionali sono costantemente attuati.
Nel nostro asilo viene tenuta in grande considerazione la capacità del bambino di meravigliarsi e di avere rispetto per tutto ciò che lo circonda. Un fattore essenziale della capacità di meraviglia è la tranquillità, la serenità e la consapevolezza del mondo della natura.
La nostra metodologia utilizza il gioco come elemento centrale di ogni attività; il gioco come risorsa privilegiata per entrare in relazione con gli altri (sia bambini che adulti), come mezzo per esplorare e conoscere la realtà, come criterio guida delle esperienze di crescita. Il gioco, sia simbolico che di finzione, sia spontaneo che non, come veicolo principale per lo sviluppo del linguaggio, per sviluppare l’improvvisazione o elaborare regole.
Un sicuro passo nello sviluppo della fantasia del bambino si manifesta nel momento in cui il gioco nasce da un’idea. Prima il bambino inventa il gioco, poi va a cercare le cose che gli servono.
Per questo alcuni giocattoli sono senza una forma ben definita.
Il materiale utilizzato è naturale e con esso (foglie, pezzi di legno, conchiglie, teli,…) si possono creare scenari assai fantasiosi.
Il nostro Nido predispone spazi adeguati, ritmi e tempi appropriati per permettere e favorire queste condizioni.
Il nido è strutturato in 6 ambienti principali:
Gli ambienti interni ed esterni sono predisposti e arredati secondo criteri di sicurezza e benessere.
Gli arredi e le attrezzature di gioco sono adeguati alle normative vigenti; tutto il materiale è di origine naturale e non sintetico.
La struttura viene proposta come un ambiente personalizzato in cui ogni bambino può trovare facilmente tracce di sé e della sua storia personale: segnali che valorizzino la sua identità.
In coerenza con questo principio, è sempre presente la documentazione che testimonia il percorso delle singole esperienze vissute (fotografie, libri, diari).