Il Personale Educativo che opera all’interno della struttura è adeguato alle normative vigenti sia per quanto riguarda il possesso del titolo di studio previsto sia per il rispetto del rapporto numerico Educatrice/bambini.

Il Personale Educativo composto da due figure di riferimento:

Una Coordinatrice pedagogica ha la responsabilità di:

  • Partecipare alla fase di selezione delle Educatrici (assieme all’Amministratore del Nido).
  • Pianificare e coordinare le attività svolte dalle Educatrici.
  • Assicurare una Formazione di Eccellenza delle Educatrici ed il loro aggiornamento su tutti gli strumenti educativi all’avanguardia disponibili.
  • Assicurare il raggiungimento degli Obiettivi prefissati nel Progetto Educativo.
  • Monitorare il raggiungimento degli Indicatori di Qualità programmati.

Ogni Educatrice ha la responsabilità di:

  • Farsi interprete dei bisogni di relazione dei bambini, stabilendo un sano legame di affettività con il gruppo di bambini a lei affidati.
  • Implementare il Piano di attività previste e concordate, costruendo ambienti di apprendimento coerenti con l’età dei bambini.
  • Proporre nuovi strumenti di apprendimento in linea con il metodo pedagogico adottato.
  • Scoprire e valorizzare le qualità e le capacità del singolo.

Il Personale Ausiliario si compone di due ruoli:

  • Un Cuoco/a abilitato ad esercitare l’attività professionale nell’ambito di strutture per l’infanzia, che opera in osservanza del Sistema HACCP a garanzia di uno scrupoloso controllo della qualità degli elementi. Nel nostro Nido, in osservanza del metodo pedagogico da noi adottato, vengono preparati e serviti esclusivamente alimenti sani e nutrienti nel rispetto della dieta concordata con il Pediatra di riferimento della struttura: verdura, frutta, ortaggi, cereali, legumi, formaggi, miele. Alcuni prodotti possono provenire dall’orto presente nello spazio esterno della struttura stessa. I pasti vengono preparati secondo norme dietetiche che tengano conto anche di esigenze individuali (quali difficoltà di masticazione, allergie o intolleranze).
  • Un Addetto/a alle pulizie che cura giornalmente la pulizia e l’accoglienza degli ambienti interni ed esterni della struttura

I ruoli di cuoca e addetta alle pulizie potranno essere svolti dalla medesima persona, in funzione delle esigenze organizzative.

Le Educatrici sono presenti nelle ore adeguate per assicurare il rispetto del rapporto numerico Educatrice/bambini previsto dalle leggi vigenti.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto