Consigli utili
L'importanza del racconto

L'importanza del racconto

Leggere un racconto o una favola al proprio bambino rappresenta un momento di intimità, affetto e comunicazione da condividere, uno scambio ricco e creativo che più difficilmente scaturisce utilizzando altri mezzi o altri giocattoli, per quanto sofisticati e stimolanti.

Quello che rende la lettura un momento così speciale è dovuto prima di tutto all'effetto della voce della mamma sul piccolo.

Il libro "prende vita" tramite la mamma e si differenzia dalla normale comunicazione verbale perchè segue una sua ben precisa ritualità: parlare con il piccolo e leggere al piccolo sono azioni molto differenti, sono diversi il tono e l'impostazione della voce e soprattutto le modalità.

Il momento della lettura predispone a dedicarsi interamente al bambino, senza distrazioni e interruzioni; inoltre la vicinanza e il contatto fisico sono necessari affinchè sia la mamma sia il piccolo possano guardare e sfogliare le pagine.

Mamma e bimbo hanno la possibilità di immergersi insieme in un mondo fantastico, di scatenare l'immaginazione condividendo il piacere del racconto. I bambini, anche se di pochi mesi, si sentono rassicurati, consolati, gratificati e anche tranquillizzati dall'intensità di questo momento di relazione.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto