Consigli utili
Il padre ha un ruolo fondamentale

Il padre ha un ruolo fondamentale

Nel momento stesso in cui viene accertata la gravidanza, nell'animo dei due futuri genitori incominciano ad alternarsi sentimenti di speranza e di ansia.
Prima ancora che il bambino nasca, i genitori si creano delle aspettative (speranze e preoccupazioni) su di lui e su quello che la sua nascita comporterà per la loro vita. Quali che siano state le previsioni della madre circa la maternità, la realtà potrà poi addirittura capovolgerle.

La donna che non voleva avere figli può innamorarsi a prima vista del suo bambino appena nato e domandarsi come avesse potuto, prima, mettere in dubbio la bellezza di essere madre.

D'altro canto la donna che aveva tanto desiderato un figlio può scoprire che non è affatto esaltante dedicarsi in modo così esclusivo a un neonato, le cui cure le riescono molto più faticose e molto meno gratificanti di quanto si fosse aspettata.

In tutti i casi, l'atteggiamento del padre - marito può modificare radicalmente la situazione. Se il padre ha l'impressione che il bambino gli sottragga una parte esorbitante dell'attenzione, del tempo e delle energie della madre, obbligandolo ad accontentarsi di un posto in secondo piano nella vita della moglie, ne avranno a soffrire lui stesso, la moglie, il figlio e tutti i loro rapporti. Viceversa il piacere dell'uomo per essere diventato padre, il suo appoggio amorevole e il suo aiuto concreto alla moglie quando questa si sente esaurita dopo il parto e durante l'allattamento, rivestono un'importanza decisiva nel far sì che l'arrivo in famiglia di un figlio risulti un evento felice nel senso più pieno della parola.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto