Consigli utili
Come instaurare nel bambino un buon rapporto col sonno

Come instaurare nel bambino un buon rapporto col sonno

Ci sono alcune (cattive) abitudini che possono impedire al bambino di sviluppare un buon rapporto col sonno.

Nell'ora che precede il momento di andare a letto, non stimoliamolo mai con alcun tipo di gioco eccitante.

Non discutiamo con toni accesi davanti al bambino, soprattutto nelle ore serali; durante la cena non insistiamo perchè mangi più di quanto non dimostri di gradire.

Non facciamoci vedere esitanti nel momento in cui lo mettiamo nel suo lettino; quando lo salutiamo, mostriamoci sempre sereni e sicuri di quanto stiamo facendo.

Non facciamo assolutamente nulla di speciale per addormentarlo, perchè deve abituarsi a "scivolare nel sonno" da solo. Se desideriamo cullarlo un pochino e leggergli una storia, facciamolo prima di metterlo nel lettino. Non facciamolo stancare troppo nelle ore serali, con la (vana) speranza che così si addormenti prima; otterremo, infatti, l'effetto contrario: un bimbo che va a letto troppo affaticato stenta a prendere sonno e va incontro più facilmente a notti agitate.

Non cambiamo continuamente l'ora della nanna: i bambini sono molto abitudinari e quindi risentono negativamente della mancanza di regole fisse, relative allo svolgimento della giornata.

Non bisogna, però, essere esageratamente rigidi in ogni occasione: metterlo a letto alle 20.30 quando ci sono i nonni a casa suonerebbe più come un castigo che come il desiderio di conservare intatte le buone abitudini.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto