Consigli utili
Come gestire una crisi di collera del bambino?

Come gestire una crisi di collera del bambino?

Tra i due e i tre anni le crisi di collera possono essere frequenti: il bambino vorrebbe essere completamente autonomo, ma nello stesso tempo avverte di esserne incapace e questo lo rende ansioso e irritabile.

Basta che la mamma tenti di imporgli di fare una cosa invece di quella che vorrebbe lui, perchè la sua rabbia esploda violentemente insieme al pianto.

E' possibile che nel corso di una crisi del genere il bambino rimanga per qualche attimo in apnea, cioè non inspiri aria dopo avere espirato. In questa eventualità, può accadere che il suo viso assuma una lieve colorazione bluastra.

Chiariamo subito che gli episodi di apnea sono sempre benigni e destinati a scomparire spontaneamente dopo pochi attimi. In questi casi, tranquillizziamo il bambino accarezzandolo e parlandogli con dolcezza.

Per interrompere l'apnea, può essere d'aiuto soffiargli dolcemente sul viso.

Subito dopo, è una buona idea abbracciarlo e cantargli una canzoncina.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto