A noi il termine “Baby-Parking” non piace. Ci piace, invece, parlare di “Sosta-Gioco”, un termine che meglio illustra la nostra volontà di ospitare il bambino, coinvolgendolo nelle attività didattiche e ludiche sotto l'attenta guida delle Educatrici, anche per periodi limitati di tempo all'interno della giornata (es. 2-3 ore) o per un numero di giorni inferiore all'intera settimana (es. 2-3 giorni a settimana). Ciò per rispondere alle esigenze individuali delle singole famiglie.

Il Servizio di Sosta-Gioco permette al bambino di:

  • Travasare
  • Colorare
  • Disegnare
  • Mescolare
  • Cancellare
  • Ascoltare
  • Inventare
  • Ballare
  • Recitare
  • Modellare
  • Pescare
  • Incastrare
  • Innaffiare
  • Piantare
  • Impastare
  • Incollare
  • Soffiare
  • Lavare
  • Costruire
  • Cantare
  • Ritagliare
  • Saltare
  • Svitare
  • Aprire
  • Trasportare
  • Chiudere
  • Suonare
  • Dondolare

Il Servizio prevede rette e orari flessibili, in funzione delle singole esigenze, dal lunedì al venerdì (tra le 8 e le 18).

 

Corso di Inglese Cook & Play & Learn

Cook & Play & Learn è il nuovo Corso di Gioco e Cucina in Inglese per tutti i bambini dai 4 anni in su. Impariamo l’Inglese divertendoci! Attraverso la preparazione con le proprie mani di una pietanza sempre nuova e la partecipazione ad un Gioco che ogni volta è diverso, ogni settimana ... Leggi tutto »

 

Manovre salvavita pediatriche - Lezione Informativa della Croce Rossa

Nell'ambito della politica dei servizi che il Guarda come dondolo offre alle famiglie, giovedì 7 giugno 2018, dalle ore 16.15, presso la nostra struttura, il Personale della Croce Rossa terrà una Lezione Informativa gratuita sulle manovre di disostruzione delle vie aeree del lattante e del bambino. Per partecipare, occorre prenotarsi ... Leggi tutto »

 

PIGIAMA PARTY per Bambini 3-10 anni

Conoscete il detto "Quando il gatto non c'è, i topi ballano...". Beh, noi li facciamo ballare con l'accompagnamento dei migliori strumenti!
Mentre i genitori si concedono una serata libera, tutta per loro, i bambini si divertono a giocare con i propri coetanei, in attività coordinate dal nostro personale come la caccia al ... Leggi tutto »

 

LABORATORIO DI SCIENZE NATURALI per Bambini 4-10 anni

L'idea di sviluppare Laboratori Didattici per Bambini sulle Scienze Naturali nasce dalla consapevolezza che tutti noi assistiamo quotidianamente, quasi senza accorgerci, a manifestazioni della scienza di cui non percepiamo il reale valore. Aggiungiamo anche che, soprattutto da piccoli, abbiamo un’innata ... Leggi tutto »

 

Per tutte le Famiglie con Bambini da 1 a 10 anni: è qui la Festa!

Al Guarda come dondolo DOMENICA 19 FEBBRAIO dalle 15.00 alle 17.30 celebreremo il Carnevale nel nostro grande giardino!!! Sarà anche l'occasione, per chi non ci conosce, di poter incontrare il nostro Personale Educativo, vedere gli spazi, gli arredi ed i materiali che compongono la nostra struttura, al fine di valutare ... Leggi tutto »

 

CORSI DI SELF MAKEUP PERSONALIZZATI

IL TRUCCO C’E’… MA NON SI VEDE!!! I nostri Corsi intensivi di Self make-up si rivolgono a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio aspetto con pochi semplici suggerimenti tecnici. Spesso si pensa che truccarsi molto equivale ad avere un bell’aspetto: niente di più; sbagliato..... Il trucco c’è, ma non si deve vedere. ... Leggi tutto »

 

Corsi di Danza e Propedeutica alla Danza

Proponiamo una nuova iniziativa: Corsi di Danza e di Propedeutica alla Danza per Bambini dai 3 ai 9 anni. L'insegnante Federica è pronta ad accoglierVi per una Presentazione del Progetto Giovedì 24 Novembre e per una Lezione di Prova gratuita Venerdì 25 Novembre. Qui trovate tutte le informazioni!!! Leggi tutto »

 

Laboratorio di cucina per bambini in inglese. Iscrizione gratuita fino al 16 Ottobre 2016!

L’inglese è un linguaggio universale, uno strumento indispensabile per diventare protagonisti del proprio futuro. L’arte culinaria può essa stessa essere definita uno strumento universale e apprenderla sin da piccoli favorisce l’autostima e le capacità manipolative del bambino. Nasce quindi la nostra proposta di “Cook and Learn”: IL PRIMO LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI IN INGLESE... Leggi tutto »

 

IN VOLO CON L'ARTISTA - Laboratori creativi per bambini - 15 Giugno 2016 e 17 Giugno 2016

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.” (Antico proverbio cinese)
Il Progetto  IN VOLO CON L’ARTISTA  nasce dalla volontà di creare una serie di incontri tematici  rivolti ai bambini (dai 3 ai 10 anni),  in uno spazio a loro dedicato,  dove potranno sperimentare se stessi attraverso la rielaborazione individuale di tecniche e idee ispirate dall’esperienza di grandi artisti contemporanei o moderni. Leggi tutto »

 

Corso di Disostruzione Pediatrica a partecipazione gratuita: Lunedì 11 Maggio 2015

Care Mamme e Cari Papà,

l’argomento è sempre purtroppo di stretta attualità: il rischio corso dai nostri bambini di soffocarsi con il cibo o per un oggetto messo in bocca.

Per questo motivo, lunedì 11 maggio a partire dalle ore 16.30 svolgeremo presso il nostro Nido Guarda come dondolo il Corso teorico-pratico sulle “Manovre per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino” in accordo con le Linee Guida Internazionali ILCOR. Leggi tutto »

 

"Welcome Day" (per tutta la Famiglia): Sabato 23 Maggio 2015

Sabato 23 Maggio, con inizio alle ore 16, apriremo le porte del nostro Asilo “Guarda come dondolo” per tutte le Famiglie con bambini.
Mentre i bambini giocheranno nel nostro giardino, le nostre Educatrici guideranno i genitori alla scoperta del Guarda come dondolo. Avrete modo di vedere la struttura, conoscere il Progetto Educativo con la descrizione di tutti i Laboratori previsti nel 2015 – 2016 e gli Eventi Speciali da noi pianificati. Leggi tutto »

 

I grandi cambiamenti sociali e culturali in atto nelle società occidentali, a proposito dell’instabilità dei legami e dei tradizionali ruoli familiari, rendono necessario riformulare le offerte dei servizi e le regole d’intervento sociale, in modo da avvicinarli sempre più alle esigenze della popolazione e rispondere con puntualità e competenza ai bisogni espressi.

La famiglia, in quanto agenzia primaria di socializzazione, è l’ambiente da cui dipendono l’educazione e l’equilibrio affettivo.

Attualmente i mass media, nella nostra società, influenzano molto la modalità di essere e di comunicare e vengono meno i rapporti “faccia a faccia”. Si sviluppano così una mancanza di dialogo aperto e una carenza di spazi condivisi in cui interagire e confrontarsi.

I servizi con finalità sociali sono il luogo centrale in cui si progetta la prevenzione dei disagi e si studiano gli elementi che possono condurre ad una lettura dei bisogni in cui i professionisti devono conoscere i nuovi contesti familiari al fine di pianificare e programmare efficienti interventi.

Propongo dunque uno sportello di ascolto la cui finalità è quella di promuovere, accogliere e attivare interventi di prevenzione  per le famiglie. Tali spazi si configurano come luoghi “fisici e mentali”, caratterizzati dalla privatezza, di incontro e prima accoglienza per aiutare a chiarire un bisogno, sostenere, orientare nel  percorso di vita e nelle scelte che devono essere affrontate.

ATTIVAZIONE

Il processo d'aiuto nei confronti dell'utente può essere così sintetizzato:

  • Individuazione del problema e Presa in carico;
  • Valutazione preliminare e Definizione degli obiettivi;
  • Elaborazione del progetto di intervento e Contratto;
  • Attuazione del progetto;
  • Verifica risultati;
  • Conclusione del processo di aiuto.

 

DEFINIZIONE E ANALISI DEL PROBLEMA (BISOGNI)

  • Disagio emotivo dovuto ai cambiamenti fisici psicologici e sociali (il corpo che cambia e relazioni che si modificano);
  • Difficoltà ad affrontare un rapporto di coppia, la relazione con il gruppo dei pari, con i genitori e con i figli;
  • Incertezze legate all’emergenza della vita sessuale, alle paure di gravidanze non desiderate, di malattie sessualmente trasmissibili;
  • Acquisire e sviluppare la capacità di rileggere ed elaborare i messaggi provenienti dai mass media;
  • Essere aiutati a sviluppare la propria autonomia e indipendenza, riuscendo a fare a meno dei cosiddetti “mediatori di realtà”;
  • affrontare in famiglia tutte le fasi di vita e le situazioni problematiche (infanzia, adolescenza, senilità, l'essere genitori, la disabilità, l'essere vittima di violenza);
  • Incertezze organizzative ed operative delle strutture famigliari e sociali.

 

DEFINIZIONE OBIETTIVI

Promuovere il benessere della famiglia e del singolo

  • Obiettivi generali
    • Destinare alle famiglie un luogo fisico di ascolto empatico ed attivo in cui si valorizza la centralità dell’utente portatore di bisogni;
    • Valorizzare la comunicazione tra gli utenti portatori di un bisogno;
    • Attivare un  intervento coordinato e integrato tra i servizi socio-sanitari e il territorio, favorendo e incrementando l’accessibilità alle molteplici risorse volte a sostenere l’adolescenza  e la genitorialità in situazioni di normalità e di disagio.

 

  • Obiettivi specifici
    • Sostenere i genitori nell’ accettazione del distacco dei figli dalla famiglia ,a rispettarne le esigenze ed i tempi, ed a stabilire una buona comunicazione;
    • Aiutare l’utente nel suo percorso di autonomia e di autodeterminazione portandolo gradualmente al superamento dell’insicurezza fisica e psicologica;
    • Assistere l'utente nelle scelte che dovrà effettuare,  valutando insieme a lui le sue attitudini e risorse, supportandolo nelle scelte e nelle decisioni;
    • Limitare l’utilizzo dei social network e di internet come unica fonte a cui attingere;
    • Aiutare l'utente a riconoscere una situazione problematica e capire quando è il caso di mobilitarsi per chiedere il parere dello specialista;
    • Attivare la rete territoriale e ed orientare ai Servizi;
    • Formare gli operatori di Strutture sociali ed educative e procedere alla stesura di progetti;
    • Attività di consulenza per i Servizi.

 

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Famiglie, adolescenti, genitori, anziani, disabili, vittime di violenza (donne, uomini, bambini), operatori socio-educativi

ATTIVITA' E STRUMENTI

Colloquio individuale e lavoro con i gruppi (focus group, gruppi di auto aiuto, mappe concettuali).

Strumenti: colloquio, relazione sociale, verbale, diario di bordo.

Materiale didattico, attrezzature tecniche, mezzi di segreteria saranno propri dell'assistente sociale.

I luoghi in cui svolgere i colloqui (su appuntamento) potranno essere quelli messi a disposizione  dalla struttura stessa (Via Dorsino,14 – Infernetto) oppure l'assistente sociale riceverà nella sua sede di lavoro che verrà comunicata all'utente che prenderà appuntamento.

Il primo colloquio conoscitivo con l'utente è gratuito ed i successivi verranno concordati in base alla tipologia di lavoro da effettuare.

 

Contatti Dott.ssa Roberta Calzavara:
Cell.  3395330998
e-mail: roberta.calzavara.as@outlook.it


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto