Inserimenti personalizzati
E’ importante curare con attenzione la fase di inserimento del bambino nella struttura. Questa fase deve essere graduale e progressiva, affinché il bambino prenda sempre più confidenza con la nuova realtà e impari a conoscere l’ambiente e le persone che si prenderanno cura di lui.
Solitamente ha una durata di una – due settimane, durante le quali è necessaria la presenza di uno dei due genitori, con modalità e tempi che vengono decisi e concordati dalle Educatrici insieme ai genitori stessi, in base al comportamento del bambino.
In questo modo assicuriamo un sereno distacco dalle figure familiari, che si tradurrà in una serena permanenza del bambino stesso al Nido.
Laboratori creativi
Tutti i bambini sono dotati di grande fantasia; spesso ci sorprende il modo in cui giocano, un modo che noi adulti non avremmo pensato.
I nostri Laboratori consentono di far esprimere al bambino la propria creatività e di sviluppare le capacità sensoriali.
Ecco quindi il Laboratorio Grafico-pittorico: si disegna, si colora, si dipinge (anche direttamente con le dita!), si ritaglia, si incolla…..
Ecco il Laboratorio di Ombre e Luci: diamo forma alle ombre che proiettiamo su un muro, giochiamo con le luci che si rincorrono…..
Ecco il Laboratorio di Cucina: travasiamo e mescoliamo ingredienti, facciamo biscotti, muffin, tortine…..
Ecco il Laboratorio Olfattivo: riconosciamo odori particolari (ad esempio frutta, ortaggi, spezie) senza l’aiuto visivo.
Musica
Sviluppare un laboratorio musicale per i nostri bambini significa fargli vivere esperienze significative in questo campo, attraverso un coinvolgimento creativo ed un approccio ludico-motorio ed espressivo.
La musica aiuta il bambino ad esprimere se stesso e le proprie capacità cognitive e relazionali, ad acquisire abilità operative e tecniche sul ritmo della pratica strumentale e sul canto.
Grazie al nostro Laboratorio, aiutiamo il bambino a sviluppare:
- la capacità di percezione, riproduzione, memorizzazione e creazione di semplici strutture musicali ritmiche e melodiche
- la capacità di usare la voce attraverso l'esecuzione di semplici canti e filastrocche collegati alla gestualità, al ritmo e al movimento del corpo
- il senso ritmico, partendo dai ritmi del linguaggio parlato, invenzione o ripetizione di ritmi liberi o strutturati attraverso l'esperienza corporea.
Il canto, l'ascolto attivo di brani di musica classica, la pratica di strumenti musicali, la produzione creativa e la danza favoriscono lo sviluppo della musicalità che è presente in ognuno di noi.
I materiali che utilizzeremo per costruire i nostri strumenti musicali sono:
- bottiglie "sonore"
- campanelli
- tubi "tipo pringles" per fare tamburi
- bacchette di legno
e tanto altro ancora.....
Natura
Natura: parola magica che, purtroppo, al giorno d’oggi viene sempre più “calpestata”. All’interno di Guarda come dondolo noi sviluppiamo uno stretto contatto con la natura e promuoviamo il rispetto della stessa, principi che si esprimono attraverso l’osservazione dei prodotti che la natura ci offre nelle diverse stagioni e l’interazione con varie forme del mondo animale e vegetale.
Orto
Nell’orto, all’interno del nostro grande giardino, coltiviamo ortaggi e verdure.
Tutti i bambini hanno volta per volta l’opportunità di innaffiare le piantine, vedendo crescere i “frutti” del loro lavoro e cogliendoli quando è il momento della raccolta.
Pulizia
Il nostro Nido vuole essere un “luogo pulito nel quale i bambini hanno la libertà di sporcarsi”.
Potrebbe sembrare una contraddizione, ma non lo è.
Pulizia è, infatti, una parola chiave del nostro modo di concepire un Nido: ogni giorno si effettua la pulizia di tutti gli ambienti.
Allo stesso tempo, le attività di gioco che il bambino svolge al suo interno possono fargli sporcare le mani, le scarpe o gli abiti…..niente che non si possa lavare e far splendere di nuovo!