News
Come invogliamo i nostri bambini a mangiare?

Come invogliamo i nostri bambini a mangiare?

Un aspetto molto importante del cibo è quello “conoscitivo", strettamente collegato a quello affettivo-emotivo. Le pietanze consentono di attivare un percorso di scoperta di sapori, colori, odori e di nuove consistenze. In tal senso i bambini sviluppano i sensi e contemporaneamente iniziano un percorso di curiosità, conoscenza e gioco.
L'approccio positivo, da parte del bambino, nei confronti del cibo è determinato anche dalla buona collaborazione tra  cuoca-educatrice e dall'aspetto del cibo, che a partire dalla vista, deve stimolare la voglia di mangiare e successivamente appagare il palato.
Un bambino, prima ancora che con la bocca (il senso del gusto fino a tre anni non si è ancora sviluppato appieno), mangia con gli occhi!
Questo spiega l'attenzione specifica che necessita la presentazione dei piatti e l’esigenza di fornire alimenti, che con il loro aspetto, risveglino l’appetito e stimolino quella curiosità che porta a sperimentare e scoprire sapori anche mai sperimentati prima.
La nostra Cuoca, quando impiatta la ricottina fresca, la presenta come nelle foto qui riportate; così una semplice ricotta diventa un'attrazione agli occhi dei bambini che, potete star certi, se la mangeranno con grande piacere!!!
Infine, sottolineiamo che il pasto va necessariamente considerato come un momento di socializzazione, relazione e partecipazione comunicativa del bambino con i propri pari, con le educatrici e con la cuoca.

Vai alla pagina Guarda come mangio


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto