torna indietro


Nel momento in cui deciderete di iscrivere il vostro bambino, sarà necessario un periodo di "inserimento" graduale, affinché il bambino prenda confidenza con la nuova situazione e impari a conoscere l'ambiente e le persone che si prenderanno cura di lui.

 

Solitamente ha una durata di una - due settimane, durante le quali è necessaria la presenza di uno dei due genitori (o di una figura conosciuta al bambino), con modalità  e tempi che verranno decisi dalle educatrici insieme ai genitori, in base al comportamento del bambino. In questo modo assicuriamo un sereno distacco dalle  figure familiari e un felice inserimento del bambino nell'Asilo Nido.

Se la data dell'inserimento verrà stabilita dall'asilo oltre la prima settimana di settembre (per ragioni organizzative), solo in questo caso verrà applicato uno sconto sul numero delle giornate frequentate effettivamente a settembre. Per gli inserimenti di tutti gli altri mesi dell'anno, la retta verrà versata interamente se l'inserimento avverrà entro il 15 del mese;  verrà versata invece metà retta se l'inserimento avverrà dal 16 del mese.

L'organizzazione della giornata

La giornata è scandita da routines quali accoglienza, pranzo, sonno, cambio, uscita e da attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini.­ Possiamo così schematizzare l'organizzazione della giornata:

7:30 - 9:30: Accoglienza e gioco libero: è il momento fonda­mentale che favorisce il distacco del bambino dal genitore. Ogni bambino viene ricevuto dall'educatrice all'ingresso con atteggiamento affettuoso e disponibile; è anche il momento per la trasmissione di informazioni tra genitore ed educatrice.

9:30 - 11:00: Suddivisione in piccoli gruppi, prima merenda e svolgimento di attività/giochi strutturati: è il momento in cui le educatrici propongono ai bambini attività varie: manipolative, grafico pittoriche, psicomotorie, di gioco simbolico e di imitazione, di avventura e di esplorazione, laboratorio di inglese.

11:00 - 12:00: Pranzo: Ogni educatrice condivide il momento del pasto con un gruppo di bambini in modo da sottolinea­re l'importanza non solo alimentare ma anche relazionale.

12:00 - 12:30: Cambio ed Igiene Personale: l'educatrice si occupa dell'igiene personale del bambino, aiutandolo a prendere familiarità col proprio corpo.

12:30 - 14:00: Riposo o Attività di gioco libero: le educatrici facilitano il sonno attraverso favole, racconti o filastrocche. Al momento del risveglio, che segue i ritmi individuali, il bambino trova accanto a sé le educatrici.

14:00 - 15:00: Gioco euristico e simbolico, narrazione ed animazione teatrale, teatrino dei burattini, danza creativa.

15:00 - 16:00 Merenda.

16:00 - fino ad ora di uscita: Ascolto di letture, creazione di favole, gioco accompagnato dalla musica.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto