Piccoli consigli pratici sul mestiere più difficile del mondo

Il Valore dei nostri ricordi

/ Il Valore dei nostri ricordi

24/11/2022 - Uno dei compiti più importanti del genitore è imparare a intuire con il sentimento il senso che possono avere le cose per proprio figlio e comportarsi di conseguenza; in questo modo farà ciò che è più utile per entrambi e inoltre renderà più profondo e positivo il loro rapporto. Il modo ... Continua »
Il papà come compagno di giochi

/ Il papà come compagno di giochi

13/07/2022 - Avere di frequente l'occasione di giocare con il papà è molto importante per il bambino, in quanto è proprio attraverso il gioco che si vengono a creare tra padre e figlio un'intesa e una complicità destinate a durare per sempre. Il papà impersona la forza, l'abilità, la capacità ... Continua »
Come gestire gli incubi del bambino

/ Come gestire gli incubi del bambino

27/04/2022 - Gli incubi notturni sono sogni che hanno un contenuto tanto spaventoso quanto vivido. Avvengono di regola nell'ultimo terzo della notte e inducono il bambino a svegliarsi terrorizzato. Si manifestano in genere tra i 3 e i 6 anni di età e non devono affatto mettere in allarme se non sono frequenti. Se sono ... Continua »
Utilizzare il tono giusto per la situazione giusta

/ Utilizzare il tono giusto per la situazione giusta

01/03/2022 - Non c'è mamma al mondo che non abbia paura che il suo piccolo si faccia male mentre gioca. Nutrire questo timore è normale, ma non bisogna esagerare perchè l'ansia eccessiva può impedire il cammino verso l'autonomia e fare del bambino un insicuro. Una mamma che grida "Fermo!" usando lo stesso tono angosciato ... Continua »
L'importanza del racconto

/ L'importanza del racconto

22/11/2021 - Leggere un racconto o una favola al proprio bambino rappresenta un momento di intimità, affetto e comunicazione da condividere, uno scambio ricco e creativo che più difficilmente scaturisce utilizzando altri mezzi o altri giocattoli, per quanto sofisticati e stimolanti. Quello che rende la lettura un momento così speciale è dovuto prima ... Continua »
L'età dei no

/ L'età dei no

15/09/2021 - Il periodo che va dai 2 anni ai 2 anni e mezzo (a volte anche 3) è definito "l'età dei no". Il continuo opporsi a tutto, così come la costante volontà di disobbedire e fare di testa propria sono la conferma che il piccolo sta crescendo nel migliore dei modi. Posto questo, ... Continua »
La voce della ragione è un bisbiglio, l'emozione è un clamore assordante

/ La voce della ragione è un bisbiglio, l'emozione è un clamore assordante

29/01/2021 - Il bambino, qualunque cosa faccia, è convinto di fare la cosa giusta, per quanto fallaci siano le sue ragioni o ingannevole la sua valutazione della situazione. Perciò, quando lo rimproveriamo, dobbiamo avere cura di chiarirgli sempre come anche noi siamo convinti che, se ha agito in quel modo, è perchè, secondo ... Continua »
Come aiutare lo sviluppo del linguaggio del bambino

/ Come aiutare lo sviluppo del linguaggio del bambino

19/11/2020 - Non vi è alcuna controindicazione ad aiutare il bambino, da parte dei genitori, ad apprendere l’uso del linguaggio, purchè ci si attenga ad alcune semplici regole. Ogni attività deve essere sempre proposta come un gioco, senza alcun intento specificamente “didattico” e senza alcuna forma di disciplina. Il bambino comprende e assimila ... Continua »
Come instaurare nel bambino un buon rapporto col sonno

/ Come instaurare nel bambino un buon rapporto col sonno

02/03/2020 - Ci sono alcune (cattive) abitudini che possono impedire al bambino di sviluppare un buon rapporto col sonno. Nell'ora che precede il momento di andare a letto, non stimoliamolo mai con alcun tipo di gioco eccitante. Non discutiamo con toni accesi davanti al bambino, soprattutto nelle ore serali; durante la cena non insistiamo ... Continua »
L'importanza della ripetizione

/ L'importanza della ripetizione

04/02/2020 - Il desiderio di sentirsi rileggere il medesimo racconto, giorno dopo giorno, è una richiesta che spesso lascia i genitori perplessi. Il più delle volte, inoltre, i piccoli pretendono che vengano usate le stesse parole (in questo caso leggere facilita rispetto al racconto a ruota libera), che i personaggi abbiano un'identica intonazione ... Continua »
12

Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto