Piccoli consigli pratici sul mestiere più difficile del mondo

L'importanza di avere un cane a casa

/ L'importanza di avere un cane a casa

25/03/2023 - Anche se non esiste una statistica, è quasi certo che il desiderio di avere un cane è il più frequente tra i bambini. Qualcuno ha definito il cane "un bambino che non cresce mai" e c'è del vero, perchè Fido è per il bambino un compagno di giochi straordinario, instancabile ... Continua »
I risvegli notturni: la gestione del ciuccio

/ I risvegli notturni: la gestione del ciuccio

23/12/2022 - I risvegli notturni causati dalla perdita del ciuccio non sono certo un'eventualità remota, soprattutto se il bambino è nutrito con il biberon e quindi è abituato a poppate molto più brevi di quanto non lo siano quelle dei bambini allattati al seno. Per quanto riguarda l'opportunità di rimettergli il ciuccio ogni ... Continua »
Il Valore dei nostri ricordi

/ Il Valore dei nostri ricordi

24/11/2022 - Uno dei compiti più importanti del genitore è imparare a intuire con il sentimento il senso che possono avere le cose per proprio figlio e comportarsi di conseguenza; in questo modo farà ciò che è più utile per entrambi e inoltre renderà più profondo e positivo il loro rapporto. Il modo ... Continua »
Il papà come compagno di giochi

/ Il papà come compagno di giochi

13/07/2022 - Avere di frequente l'occasione di giocare con il papà è molto importante per il bambino, in quanto è proprio attraverso il gioco che si vengono a creare tra padre e figlio un'intesa e una complicità destinate a durare per sempre. Il papà impersona la forza, l'abilità, la capacità ... Continua »
Come gestire gli incubi del bambino

/ Come gestire gli incubi del bambino

27/04/2022 - Gli incubi notturni sono sogni che hanno un contenuto tanto spaventoso quanto vivido. Avvengono di regola nell'ultimo terzo della notte e inducono il bambino a svegliarsi terrorizzato. Si manifestano in genere tra i 3 e i 6 anni di età e non devono affatto mettere in allarme se non sono frequenti. Se sono ... Continua »
Utilizzare il tono giusto per la situazione giusta

/ Utilizzare il tono giusto per la situazione giusta

01/03/2022 - Non c'è mamma al mondo che non abbia paura che il suo piccolo si faccia male mentre gioca. Nutrire questo timore è normale, ma non bisogna esagerare perchè l'ansia eccessiva può impedire il cammino verso l'autonomia e fare del bambino un insicuro. Una mamma che grida "Fermo!" usando lo stesso tono angosciato ... Continua »
L'importanza del racconto

/ L'importanza del racconto

22/11/2021 - Leggere un racconto o una favola al proprio bambino rappresenta un momento di intimità, affetto e comunicazione da condividere, uno scambio ricco e creativo che più difficilmente scaturisce utilizzando altri mezzi o altri giocattoli, per quanto sofisticati e stimolanti. Quello che rende la lettura un momento così speciale è dovuto prima ... Continua »
L'età dei no

/ L'età dei no

15/09/2021 - Il periodo che va dai 2 anni ai 2 anni e mezzo (a volte anche 3) è definito "l'età dei no". Il continuo opporsi a tutto, così come la costante volontà di disobbedire e fare di testa propria sono la conferma che il piccolo sta crescendo nel migliore dei modi. Posto questo, ... Continua »
La voce della ragione è un bisbiglio, l'emozione è un clamore assordante

/ La voce della ragione è un bisbiglio, l'emozione è un clamore assordante

29/01/2021 - Il bambino, qualunque cosa faccia, è convinto di fare la cosa giusta, per quanto fallaci siano le sue ragioni o ingannevole la sua valutazione della situazione. Perciò, quando lo rimproveriamo, dobbiamo avere cura di chiarirgli sempre come anche noi siamo convinti che, se ha agito in quel modo, è perchè, secondo ... Continua »
Come aiutare lo sviluppo del linguaggio del bambino

/ Come aiutare lo sviluppo del linguaggio del bambino

19/11/2020 - Non vi è alcuna controindicazione ad aiutare il bambino, da parte dei genitori, ad apprendere l’uso del linguaggio, purchè ci si attenga ad alcune semplici regole. Ogni attività deve essere sempre proposta come un gioco, senza alcun intento specificamente “didattico” e senza alcuna forma di disciplina. Il bambino comprende e assimila ... Continua »
12

Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto