Utilizzare il tono giusto per la situazione giusta

Non c'è mamma al mondo che non abbia paura che il suo piccolo si faccia male mentre gioca.

Nutrire questo timore è normale, ma non bisogna esagerare perchè l'ansia eccessiva può impedire il cammino verso l'autonomia e fare del bambino un insicuro.

Una mamma che grida "Fermo!" usando lo stesso tono angosciato sia per impedire al figlio di attraversare la strada da solo, sia per fermarlo mentre sta tentando di salire su una sedia, non fa altro che rendere i suoi imperativi poco credibili per il bambino rispetto al pericolo.

Quindi, a partire dal momento in cui il bimbo inizia a camminare, occorre pronunciare i "No" e i "Fermo!" usando un tono di allarme solo in caso di effettivo e reale pericolo.

E' consigliabile, invece, utilizzare la formula "Questo è meglio di no" per dissuaderlo dal compiere azioni che di fatto non mettono a rischio la sua incolumità. In questo modo, non si creerà in lui confusione tra le situazioni che possono esporlo a un danno fisico e quelle che sono di minore importanza.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto