Consigli utili
La voce della ragione è un bisbiglio, l'emozione è un clamore assordante

La voce della ragione è un bisbiglio, l'emozione è un clamore assordante

Il bambino, qualunque cosa faccia, è convinto di fare la cosa giusta, per quanto fallaci siano le sue ragioni o ingannevole la sua valutazione della situazione.
Perciò, quando lo rimproveriamo, dobbiamo avere cura di chiarirgli sempre come anche noi siamo convinti che, se ha agito in quel modo, è perchè, secondo lui, era giustificato farlo.

Questo è l'unico modo di impostare la discussione che gli consenta di stare a sentire con una disposizione d'animo positiva.

La condotta di nostro figlio potrà irritarci, ma la voce della ragione, per quanto insistente, è poco più di un bisbiglio, mentre il clamore delle emozioni è spesso molto forte, così forte da coprire ogni altra voce.

E lo è soprattutto durante l'infanzia.

La voce della ragione va coltivata con grande cura e va resa attraente per i bambini, in modo che la possano udire anche se è solo un bisbiglio.

Con i bambini urlare non serve a molto: forse si spaventeranno e ubbidiranno, ma sanno benissimo che non è quella la voce della ragione.

Il nostro compito è di creare le condizioni in cui la voce della ragione possa essere udita e seguita.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto