Consigli utili
L'importanza della ripetizione

L'importanza della ripetizione

Il desiderio di sentirsi rileggere il medesimo racconto, giorno dopo giorno, è una richiesta che spesso lascia i genitori perplessi.

Il più delle volte, inoltre, i piccoli pretendono che vengano usate le stesse parole (in questo caso leggere facilita rispetto al racconto a ruota libera), che i personaggi abbiano un'identica intonazione di voce, facciano sempre gli stessi versi e così via.

E' del tutto normale ricercare la sicurezza della ripetizione per il semplice motivo che i piccoli rievocano sensazioni positive e piacevoli riascoltando la stessa storia: al racconto, infatti, vengono associati gli odori, il gusto, la tranquillità e la sicurezza del giorno precedente.

In questo modo il bambino percepisce un'atmosfera più serena e, se il racconto viene letto la sera o prima del sonnellino, si addormenta più facilmente.


Asilo Nido Privato Autorizzato da Roma Capitale
Tutte le immagini e i testi contenuti nel sito sono sotto la responsabilità di L'età più bella Srl - Ogni riproduzione è vietata
L'età più bella Srl - Viale Caduti per la Resistenza, 711 - 00128 Roma
P.IVA e C.F. 11274131009 - Cap. Sociale € 10.000 - Iscritta alla Camera di Commercio il 28/01/2011, numero REA: RM1291080

scrivici Seguici su FB Giochiamo insieme Guarda le foto